TOSCANA GOTICA #5

TOSCANA GOTICA e creativa

Mancano pochi giorni alla festa di compleanno ops… di non-compleanno più dark del 2023, ma tranquilli ci sentiremo lontani anni luce da Berlino e, nonostante i salti mortali che stiamo facendo, ci sarà sicuramente quella percentuale di disagio che fa di una festa una festa “made in Madhouse”, ma soprattutto fa di noi “proprio noi e non qualcun altro”…

Il collegamento dell’event(one) è QUESTO.

Partiamo però dall’inizio, la veste grafica tradizionale che vuole recuperare un gusto estetico quasi istinto in una giungla di meme gotici piuttosto bruttini e caotici. Il contenuto sarà meno convenzionale, ma giuriamo solennemente che il vero spirito goth sarà salvaguardato! Tornando al volantino, oltre all’utile flyer virtuale anche questa volta abbiamo osato carta e inchiostro, scelta controcorrente in un’epoca in cui ci vogliono obbligare a digitalizzare anche l’anima, ma partendo dal presupposto che tutto ha un valore e che io ho ancora volantini di feste anni ’90 e li conservo piuttosto gelosamente, forse il nostro vuole essere un modo per rendere il tutto il meno fast possibile, magari qualcuno conserverà il volantino, un piccolo segno di noi…

Passiamo ora a un’altra cosa fondamentale: lo stomaco! Tutto partirà da lì, l’aperiGOTH inizierà alle 19:30 accompagnato da un’adeguata e attenta selezione di brani che spazieranno tra tempi e stili diversi: futuro, presente e un passato non così scontato…

Alle 21:00 siate puntuali per il live, l’interessante e coinvolgente electro punk di ALSXD.

Alla 22:00 si accenderanno le luci sul dancefloor con dj Kronos, DoktorZeroTrash e la sottoscritta. Io che mi sono regalata, con una certa indulgenza, un certo numero di fiches da giocare sulla console del dj anche se, nel mio caso e visto i generi musicali, è più adeguata la definizione di music selector. Posso concedermi questo lusso grazie alle persone che mi hanno dato supporto e entusiasmo, ma soprattutto grazie a brani e interi album di artisti preparati, talentuosi e spesso con un gran cuore, che mi hanno regalato la sensazione di non essere “abusiva” come accedeva con la musica che appartiene ad altre generazioni (negli anni ’80 ero troppo nana, negli anni’90 ero troppo triste e arrabbiata, nel 2000 non mi piaceva quasi più nulla eccetto i Cori dell’Armata Rossa!

 

Dopo questo tedioso monologo…

Ecco i music selectors della festa:

KRONOS: “…dai battiti spaziali, capace di far ballare sui ritmi sincopati dello spazio tempo”
Si forma negli anni ’90 con il nome Wsk e mette la puntina del giradischi sopra i migliori vinili techno. Con il nuovo millennio arriva la svolta oscura e diventa Kronos, dj darkwave, post punk, gothic rock..
Collaborazioni con Frau Troffea, La Taverna della Musica, Monster A-Live Club
DOTTORZEROTRASH: in occasione del dark party del 24 giugno sostituisce la doppia T con la K per omaggiare e immergerci meglio nelle atmosfere di un vecchio film espressionista. Ci regalerà la declinazione più oscura della disco e della nuova synth wave
MADHOUSE: cresciuta, suo malgrado, tra psichedelia, newwave e vinili, ha deciso di evadere dal blocco occidentale e, come sua abitudine, cercherà di distoglierci dalla nostra comfort zone per farci ballare sulle montagne russe. Con selezioni post punk, emo, occult folk

Non mancate alla nostra/vostra Classica Festa Gotica!

Guardate gli oggetti bellissimi in queste fotografie. L’artigianato fatto con il cuore e in Italia, anzi si tratta di vero “Made in Tuscany”.

Manufatti molto utili e molto belli, curati nei dettagli in modo originale e realizzati nel modo più artigianale e sostenibile possibile.

Sono davvero carine anche le confezioni! Gli astucci sono realizzati con tessuti raffinati e resistenti. I prodotti per la casa affiancano l’utilità alla cura con cui sono stati realizzati da Sandra. Ci sono tantissime cose realizzate con lo stesso amore che potete vedere sul profilo instagram di Tratatart, che vi consiglio di visitare. Non ve ne pentirete!

Ecco il collegamento con il negozio ETSY di Sandra LaRicamatrice


 

Toscana Gotica e, avevamo detto, in trasferta! In Emilia Romagna, esattamente in un oasi verde a Campogalliano poco distante da Modena, dove ho partecipato a una bellissima Serata Grotesque, la prima del 2023 a Villa canapa. E’ stata un’esperienza preziosa che ho metabolizzato con calma, divertente e piena di belle persone e buona musica, come protagonista principale della festa! Ringrazio ancora tantissimo Gianfranco per avermi invitata e dato fiducia, e Nicoletta anche per la bella domenica trascorsa insieme tra un ottimo ristorante e il Mercato dell’Assurdo nella suggestiva cornice di Castelvetro!


Anche questo quinto appuntamento con TOSCANA GOTICA giunge al termine, speriamo presto di avere altre gotiche notizie e immagini da condividere in questo spazio!

alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *